La comunità di Casa Mater Misericordiae dei Silenziosi Operai della Croce, propone un incontro formativo sul valore salvifico dell’amore, rivolto in particolare a quanti operano nel settore sociale e sanitario. L’incontro si svolge a Gerusalemme, sabato 25 maggio 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – presso il Centro Notre Dame.

Nel quarantesimo anniversario della lettera apostolica Salvifici Doloris, si intende approfondire la comprensione degli effetti benefici dell’amore, all’interno delle relazioni interpersonali.

Sono previste:

  • una relazione di approfondimento biblico (Nuovo Testamento)
  • una relazione a carattere medico-esperienziale (Ambito Psicologico)
  • un tempo di dibattito comune dei relatori con i partecipanti

Approfondimento biblico La riflessione biblica sviluppa quanto indicato nel quarto capitolo della Lettera apostolica Salvifici Doloris: “Gesù Cristo: la sofferenza vinta dall’Amore”.

È l’idea espressa dalla costituzione pastorale Gaudium et Spes (Concilio Ecumenico Vaticano II) al n. 24: «L’uomo il quale in terra è la sola creatura che Iddio abbia voluto per se stesso non può ritrovarsi pienamente se non attraverso un dono sincero di sé».

Approfondimento medico-esperienziale (ambito psicologico) Le considerazioni a carattere psicologico esplorano la dimensione benefica dell’amore nelle relazioni interpersonali, in modo particolare nel rapporto con le persone sofferenti.

I gesti di cura vanno oltre la realizzazione di un aiuto materiale necessario. Tale gesti e parole, possono accogliere, riconoscere, confermare e migliorare ciò che sta vivendo la persona che riceve la cura.